C’entro in Bici
rastrelliere: 2
numero bici: 16
modalità: chiave numerata

Info

A partire dall’01 agosto 2007 a Rovereto cittadini e turisti hanno l’opportunità di utilizzare il sistema di bici pubbliche "C’entro in Bici" per muoversi liberamente in mezzo al traffico cittadino ed entrare senza ostacoli anche nelle aree ad accesso vietato ai motoveicoli, facendo al tempo stesso attività fisica e visitando o vivendo la città con la libertà data da una bicicletta.
Grazie a questo servizio è infatti possibile, lasciando un documento d’identità in deposito, ottenere gratuitamente una chiave che permette di prelevare una bici pubblica da una delle rastrelliere posizionate presso il parcheggio custodito di via Manzoni con la quale muoversi liberamente e senza alcun costo di noleggio. Le bici sono posizionate in parte accanto alla cassa automatica, in parte al primo livello interrato (in questo caso le si preleva e le si deposita utilizzando l’ascensore).
Dai primi di settembre saranno disponibili ulteriori biciclette anche nel parcheggio di viale dei Colli, al termine dei lavori di riqualificazione attualmente in corso.
Tutte le bici hanno delle peculiarità che le rendono di facile utilizzo e quasi prive di manutenzione: ruote piene anti-foratura, cavalletto, cavetto con lucchetto integrato ed ampio cestino dove poter comodamente riporre oggetti personali ed eventuali acquisti. Dopo averla liberamente utilizzata per i propri spostamenti, l’utente non dovrà far altro che riporre la bici nella rastrelliera dalla quale è stata prelevata e "liberare" così la chiave.
Il servizio parte in fase sperimentale per 3 mesi, fino alla fine di ottobre.

Come funziona il servizio?

- Lasciando un documento d’identità si ottiene in dotazione l'apposita chiave.
- Ogni chiave è numerata - e quindi riconducibile al proprietario - e dà accesso a tutte le biciclette disponibili.
- La bici si preleva dalla rastrelliera inserendo la chiave nella serratura; la chiave vi rimane imprigionata durante l'uso della bicicletta.
- La bicicletta deve essere riportata in giornata al numero di postazione dov'è stata prelevata: a questo punto si recupera la propria chiave e quindi anche il documento lasciato in deposito.

Il sistema, già in uso in molte città italiane, a Rovereto è gestito da:

A.M.R. – Azienda Multiservizi Rovereto
Via Pasqui, 10
38068 Rovereto
Tel. 0464 490511

http://www.comune.rovereto.tn.it/servizi_comune

Per informazioni: posteggio di Via Manzoni tel 0464 438170

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS