ARBike
rastrelliere: 6
numero bici: 20
modalità: Tessera elettronica

Info

ARBike è il sistema di Bike Sharing nella Città di Arezzo, un innovativo sistema di noleggio biciclette pubbliche. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Arezzo e ATAM.

Il contratto e la ricarica della tessera per l’utilizzo del servizio di Bike Sharing si possono effettuare:
1. Presso la sede ATAM in loc. Case Nuove di Ceciliano 49/5 - Arezzo - dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13,30
2. Presso il Ticket Point in piazza della Repubblica – Arezzo - dal lunedì al sabato dalle 6.10 alle 20.00; domenica dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00;
chiuso negli altri giorni festivi.

L'obiettivo del Bike Sharing è quello di favorire gli spostamenti brevi all'interno della città, oltre che contribuire alla riduzione del traffico cittadino mediante un sistema di condivisione di un mezzo di trasporto non inquinante. In particolare le stazioni di distribuzione sono dislocate nei parcheggi scambiatori in ingresso alla città e nel centro storico per permettere a chi arriva in città in auto di parcheggiare il proprio mezzo nei parcheggi più periferici e raggiungere il centro cittadino con la bicicletta pubblica.
In 6 punti della città sono collocate delle postazioni nelle quali, attraverso una tessera elettronica, è possibile prelevare una bicicletta. La consegna della bicicletta può avvenite in una qualunque postazione e quindi anche in un punto diverso da quella in cui è stata prelevata.
ARBike è uno strumento per una nuova mobilità, una concreta alternativa all'automobile in città.

DOVE PUOI TROVARE LA TUA BICI

1. Stazione Ferroviaria - Piazza della Repubblica

2. Stazione Bus - Via Piero della Francesca

3. Ospedale - Via Pietro Nenni

4. Giotto - Piazza Giotto

5. Tribunale - Via Fonte Veneziana

6. Baldaccio - Via Baldaccio d'Anghiari

CHI PUO' USUFRUIRE DEL SERVIZIO

ARBike è un servizio di Bike Sharing destinato ai cittadini, ai lavoratori pendolari e ai turisti maggiorenni che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città, con un mezzo alternativo all'auto, non inquinante e senza problemi di parcheggio.

IL RILASCIO DELLA TESSERA

Presentando un documento valido d'identità e il codice fiscale e sottoscrivendo il contratto per l'utilizzo del servizio, si potrà entrare in possesso della tessera elettronica ricaricabile.
A ogni iscritto verrà consegnato un lucchetto personale per chiudere la bicicletta noleggiata.
Eventuali manomissioni, sottrazioni o furti sono regolamentati dal contratto d'utilizzo allegato alla tessera.

USO DELLA BICICLETTA A PEDALATA ASSISTITA

ARBike utilizza biciclette elettriche a pedalata assistita che consentono di affrontare i percorsi in salita senza faticare.
Il motore elettrico è avviato dai pedali e fornisce un aiuto fino alla velocità di 25 km/h.
L'utilizzo su forti pendenze o a velocità elevate diminuisce sensibilmente la durata della carica della batteria. La bici a pedalata assistita può essere utilizzata come una normale bicicletta nel momento in cui termina la carica della batteria, tenendo conto della maggiore pesantezza.

ISTRUZIONI PER L'USO

1. Ritiro Card. Negli uffici preposti potrai iscriverti al servizio, sottoscrivendo il contratto, e ritirare la tessera elettronica.

2. Prelievo Bici. In qualsiasi postazione, avvicinando la card alla colonnina, potrai sbloccar
 

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS